Associazione Nazionale Disabili Italiani


Convenzioni e sconti sull’assicurazione auto per disabili: a chi rivolgersi?




Si parla molto delle agevolazioni sul costo delle polizze rc auto riservate a conducenti disabili. Ma chi le pratica? Abbiamo fatto una piccola indagine: non sempre le agenzie che ci hanno risposto avevano le idee chiare sull’argomento, ma alla fine abbiamo scoperto che esistono delle compagnie assicurative che offrono sconti sull’assicurazione auto e altre agevolazioni alle persone disabili e ai propri accompagnatori. Vediamo quali…

Diciamo subito che non esiste una norma sulle assicurazioni auto per disabili, e che per legge non è previsto alcun tipo di agevolazione particolare. Tuttavia, alcune compagnie assicurative offrono sconti ai disabili che intendono stipulare una polizza rc auto. A quanto pare, condizioni necessarie per avere diritto alle agevolazione sono: polizza a proprio nome e vettura di proprietà del disabile. Inoltre, vengono effettuati dei controlli sulle modifiche apportate al veicolo per essere utilizzato dalla persona disabile o per il trasporto della persona disabile: in assenza di queste modifiche (riscontrabili sul libretto di circolazione dell’auto) non si ha diritto alle agevolazioni.

A chi rivolgersi per ottenere uno sconto sull’assicurazione di un auto per disabili La Toro assicurazioni offre uno sconto del 15% per polizze rc per auto modificate e adattate alla guida del disabile e intestate al disabile. Per i disabili associati all’A.n.d.i., inoltre, sono attive una serie di convenzioni che consentono non solo di usufruire di particolari servizi di assistenza in caso di necessità (convenzioni per soccorso stradale, sostituzione pneumatici forati, montaggio catene da neve, rientro passeggeri), ma anche sconti sul premio dell’assicurazione rc auto, furto e incendio auto, infortuni. Attualmente l’A.n.d.i. ha attivato convenzioni con Aurora Assicurazioni, Cattolica assicurazioni e Allianz Ras. Per l’entità dello sconto occorre contattare direttamente l’agenzia assicurativa.

Se non si hanno i requisiti per usufruire di queste agevolazioni e convenzioni per disabili, è possibile comunque risparmiare sulla polizza rc auto ricorrendo alla Legge Bersani sulle assicurazioni. Questa legge permette (anche) alle persone disabili di assicurare la propria auto (nuova o acquistata usata con regolare passaggio di proprietà) usufruendo di una classe di merito più bassa (quella che aveva su un’altra polizza oppure quella di un familiare convivente) e risparmiando cifre spesso consistenti.





Associazione Nazionale Disabili Italiani
Presidenza Nazionale e Sede Operativa: Via dei Monti Tiburtini, 518 - 00157 Roma - C.F. 96286460587
Tel. 06 25204846
E-mail: info@disabilitaliani.it oppure assnazdisabilitaliani@gmail.com
Tutti i marchi citati in questo sito sono copyright dei rispettivi proprietari. Non se ne intende violarne alcuno.