Associazione Nazionale Disabili Italiani


L'Agenzia delle entrate per le persone disabili: Realizzate, in sinergia con altri enti, 41 schede divulgative su contributi e agevolazioni




La Regione Piemonte in sinergia con i soggetti istituzionali che, a diverso titolo, concorrono nelle politiche attive a sostegno dei disabili, quali Agenzia delle entrate, Inail, Inps e Agenzia Piemonte Lavoro della Regione Piemonte, ha reso disponibile online la nuova “Guida agli interventi a favore delle persone disabili 2018”. L’obiettivo comune è quello di individuare, descrivere e raccogliere in un unico documento tutte le iniziative messe in campo.

Nella pubblicazione è possibile trovare informazioni utili su contributi, agevolazioni e interventi a sostegno delle persone disabili: dall’abbattimento delle barriere architettoniche, all’assistenza alla persona, alla formazione professionale e lavoro, mobilità e trasporti, fino a spese sanitarie e ausili, sport e tempo libero. Le informazioni sono schematizzate in 41 schede, con un linguaggio estremamente semplice per renderle pienamente comprensibili anche ai non addetti ai lavori: per ogni agevolazione sono specificate le modalità di accesso, i documenti necessari e gli uffici a cui rivolgersi.

La guida è disponibile sul sito della direzione regionale del Piemonte e anche in formato cartaceo presso le sedi Urp (ufficio Relazioni con il pubblico) della Regione Piemonte.

L’Agenzia delle entrate ha offerto con convinzione il contributo per questa nuova edizione della guida: il compito di “facilitatore” dell’amministrazione fiscale consiste nel farsi parte attiva affinché i benefici in vigore si traducano in effettivi vantaggi per i cittadini. Da ciò quindi la necessità di fare chiarezza, in modo che ogni persona con disabilità e ogni familiare conosca appieno le agevolazioni a cui ha diritto e i servizi di assistenza dedicati.





Associazione Nazionale Disabili Italiani
Presidenza Nazionale e Sede Operativa: Via dei Monti Tiburtini, 518 - 00157 Roma - C.F. 96286460587
Tel. 06 25204846
E-mail: info@disabilitaliani.it oppure assnazdisabilitaliani@gmail.com
Tutti i marchi citati in questo sito sono copyright dei rispettivi proprietari. Non se ne intende violarne alcuno.