Associazione Nazionale Disabili Italiani


INVALIDITÀ E HANDICAP, COME SI PRESENTA LA DOMANDA ALL’INPS?




Legge 104 e prestazioni per invalidità e inabilità: guida alla procedura per inviare la domanda all’Inps di riconoscimento dei requisiti.

Pensione d’invalidità e di inabilità, assegno di accompagnamento, benefici Legge 104: per aver diritto alle prestazioni collegate ad infermità e minorazioni è indispensabile possedere i requisiti sanitari collegati alla singola agevolazione, che devono essere riconosciuti da un’apposita commissione medica.

L’Inps, l’ente che eroga le prestazioni economiche principali, ha da qualche anno semplificato la procedura per la richiesta degli accertamenti sanitari: ora, difatti, la domanda da presentare è unica, e vale per il riconoscimento dell’invalidità, dell’handicap, della cecità, della sordità e della necessità di accompagnamento.

Vediamo, in questa breve guida, come inviare domanda per il riconoscimento dei requisiti sanitari all’Inps.

Certificato del medico curante

In primo luogo, devi recarti dal tuo medico curante, che redigerà un certificato con tutte le patologie riscontrate, nel quale attesterà che sei:

– impossibilitato a deambulare senza l’aiuto di un accompagnatore (per ottenere l’assegno di accompagnamento);

– impossibilitato a compiere gli atti quotidiani della vita senza assistenza (per l’assegno di accompagnamento);

– affetto da malattia neoplastica (tumore);

– affetto da patologia in situazione di gravità;

– affetto da patologia di competenza ANFFAS (disabilità intellettiva o relazionale).

Inoltre dovrà specificare che la domanda è inviata ai fini del riconoscimento delle seguenti condizioni (ne può indicare più di una):

– handicap;

– invalidità;

– cecità;

– sordità;

– disabilità.

In ultimo, dovrà indicare se esistono problematiche connesse ad un tuo eventuale spostamento, per richiedere, eventualmente, la visita medica domiciliare.

Una volta trasmesso il certificato all’Inps in via telematica, deve rilasciarti un’attestazione, con il numero di protocollo assegnato dal sistema. Conserva bene il documento, ti servirà per inviare all’Inps la domanda di riconoscimento dei requisiti sanitari.

Pin dell’Inps

Per inviare la domanda all’Inps è necessario che tu sia in possesso del pin, o dell’identità unica SPID per l’accesso ai servizi pubblici online.

Puoi richiedere il pin direttamente dal sito dell’Inps: metà del codice ti arriverà subito, l’altra metà per posta. Puoi anche recarti presso una sede Inps, munito di carta d’identità e codice fiscale, e richiedere il pin allo sportello: ti sarà assegnato subito.

Hai anche la possibilità d’inviare la domanda tramite patronato: in questo caso saranno loro a curare l’invio dell’istanza e non avrai bisogno del Pin.

Domanda online d’invalidità

Una volta in possesso del Pin, devi:

– accedere al sito www.inps.it;

– cliccare su “Accesso ai servizi”, “Servizi per il cittadino”; ti verrà richiesta una username, che corrisponde al tuo codice fiscale, e una password, pari al Pin da 16 cifre assegnato (che sarà cambiato automaticamente in un Pin da 8 cifre);

– a questo punto entrerai nella sezione “Servizi per il cittadino” e apparirà un lungo elenco di funzioni a cui accedere: devi selezionare ”Invalidità civile: invio domanda di riconoscimento dei requisiti sanitari”; la domanda, come già detto, vale per tutte le prestazioni richieste;

– entrato nell’area “Invalidità civile”, devi selezionare, sulla sinistra, la sezione “Acquisizione richieste”.

Compilazione domanda online d’invalidità

Una volta entrato su “Acquisizione richieste”, devi compilare la domanda di riconoscimento dei requisiti sanitari, che è formata da 3 sezioni; ti verranno richieste le seguenti informazioni

– dati personali: indirizzo, numeri di telefono, email, eventuale domicilio per l’invio delle comunicazioni;

– eventuale indicazione di un nominativo e di un’utenza telefonica di una seconda persona, per contatti;

– numero del certificato rilasciato dal medico curante;

– condizione per la quale richiedi il riconoscimento dei requisiti sanitari:

– Sordo civile;

– Cieco civile;

– Invalido civile;

– Portatore di handicap;

– Collocamento mirato ;

– Asl territorialmente competente;

– eventuali giornate da escludere per fissare l’accertamento.

Cliccando sul tasto “continua”, apparirà una schermata contenente i seguenti dati:

– numero di protocollo assegnato alla domanda;

– giorno e ora della visita medica (assegnata automaticamente dal sistema);

–identificativo visita;

– commissione medica competente ed indirizzo presso cui sarà effettuata la visita.

La stessa procedura è valida non solo per la domanda di riconoscimento, ma anche per quella di aggravamento.

Se qualcosa va storto durante la compilazione della domanda, non è necessario che compili da zero una nuova istanza, ma puoi recuperarla dalla sezione “Recupero richiesta”.

Modifica della domanda

Dalla sezione Invalidità civile, terminata la compilazione della domanda, puoi visualizzare l’istanza (o le istanze, se le richieste sono più d’una), dalla sezione “visualizzazione richieste”, o modificarle, dalla sezione “Modifica Richiesta”.

Puoi anche modificare la data dell’appuntamento per la visita medica, alla sezione “Cambio appuntamento”, ma solo entro 48 ore dall’acquisizione della richiesta

Accertamenti sanitari

La visita da parte della commissione medica si concluderà con un verbale, nel quale potranno essere riconosciute o meno la condizione d’invalidità, di handicap, ulteriori condizioni ed i correlati benefici.

In caso di mancato accoglimento delle richieste, è possibile ricorrere. Per approfondimenti su questa ulteriore fase, vedi: Invalidità ed handicap, come funzionano gli accertamenti sanitari.





Associazione Nazionale Disabili Italiani
Presidenza Nazionale e Sede Operativa: Via dei Monti Tiburtini, 518 - 00157 Roma - C.F. 96286460587
Tel. 06 25204846
E-mail: info@disabilitaliani.it oppure assnazdisabilitaliani@gmail.com
Tutti i marchi citati in questo sito sono copyright dei rispettivi proprietari. Non se ne intende violarne alcuno.